top of page
AVVOCATI
GIOVANNONI & BETTELLA
STUDIO LEGALE IN PADOVA DAL 1995
studiolegaleonline
avvocato di diritto di famiglia
avvocato di diritto bancario
Le differenze tra opposizione all’esecuzione ed agli atti: i motivi e il termine per proporle, forma e procedura, struttura bifasica, i costi e l’appellabilità
Il titolo V del Libro III del codice di procedura civile disciplina le opposizioni proponibili nel processo di esecuzione. Esse sono l’opposizione all’esecuzione prevista dall’ art. 615 c.p.c., l’opposizione agli atti esecutivi ex art. 617 c.p.c., nonché l’opposizione di terzo ex art. 619 c.p.c. Altri tipi di gravami sono disciplinati, in senso lato, dall’art. 591 ter c.p.c. opposizione esperibile avverso gli atti del delegato e dall’art. 173 bis disp.att. c.p.c. disciplinante le note avverso la perizia del consulente incaricato d’ufficio.
Così riassunte le opposizioni esecutive, possiamo adesso analizzare le principali differenze e simmetrie tra l’opposizione all’esecuzione ex art. 615 e l’opposizione agli atti esecutivi ex art.617 c.p.c. che, nella prassi, sono alla base delle contestazioni maggiormente utilizzate.
I motivi di opposizione
La prima evidente differenza tra le due opposizioni è rappresentata dai motivi che con ciascuna possono essere veicolati. Generalmente, l’opposizione all’esecuzione è il mezzo di gravame proponibile quando si contesta il diritto della parte istante a procedere ad esecuzione forzata (mancanza del titolo esecutivo; pretesa già soddisfatta etc…). Con l’opposizione agli atti esecutivi, invece, l’opponente contesta la regolarità formale del titolo esecutivo, del precetto, delle notificazioni e degli atti esecutivi posti in essere. In linea di massima, si suole dire che mentre l’opposizione all’esecuzione ex art. 615 c.p.c. contesta l’an debeatur ossia l’effettiva debenza delle somme, l’opposizione agli atti invece lamenta il quomodo dell’esecuzione e, dunque, la sua regolarità formale.
Elencando, senza presunzione di completezza, i motivi che possono essere posti alla base delle opposizioni in commento possiamo dire che l’opposizione all’esecuzione può essere proposta per:
L’opposizione agli atti esecutivi, invece, è proponibile nei seguenti casi:
Post recenti
Archivio
Seguici
bottom of page
Comments